UAE Team Emirates, Tadej Pogačar dopo la doppietta Giro-Tour: “Vorrei partecipare a tutte le gare, ma corpo e mente hanno bisogno di riposo”

Tadej Pogačar ha fatto qualcosa di storico, vincendo nella stessa stagione Giro d’Italia e Tour de France. L’eccezionale rendimento dello sloveno sembrava poter spianare la strada verso una cosa mai riuscita a nessuno, ovvero il completamento della trilogia dei Grandi Giri, puntando quindi al successo alla Vuelta a España 2024. Alla fine, però, il corridore e la sua squadra, la UAE Team Emirates, hanno optato per non andare in Spagna. E, negli animati giorni post-Tour, Pogačar ha rinunciato anche alla partecipazione ai Giochi di Parigi 2024

“I desideri sono una cosa, la realtà è un’altra – le parole del campione sloveno intervistato durante il programma Rai RadioCorsa – Io vorrei sempre partecipare a tutte le gare, come la Vuelta o le Olimpiadi, ma il corpo necessita di riposo e anche la mente necessita di riposo. Adesso, per me, è arrivato il momento di una pausa”.

Nella giornata di mercoledì 24 luglio Pogačar è stato festeggiato per le strade del centro di Ljubljana, la capitale della Slovenia, dove è stato celebrato anche dalla Presidentessa della Repubblica Nataša Pirc Musar: “Sono stato lontano da casa per molto tempo, mi mancava parlare sloveno – commenta sorridendo Pogačar – È bello poter passare questo momento con tutti i tifosi. La doppietta Giro-Tour? Non credo di aver ancora completamente realizzato la cosa, è quasi difficile da accettare“.

La doppietta ora fa già parte del passato. Per il futuro? “L’obiettivo ora è il Mondiale di Zurigo (la cui prova su strada è in programma per domenica 29 settembre – ndr). Se avrò successo, sarà una stagione indimenticabile, la migliore della mia carriera – le parole di Pogačar – Peraltro, questa al momento già lo è. Se dovessi desiderare ancora qualcosa da vincere, la maglia iridata sarebbe la ciliegina sulla torta. Lavorerò duro per coronare questo obiettivo”. 

Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%!
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio